I vantaggi del cloud per lo studio dentistico

January 31, 2017 :: Reading time: 3 minutes, 12 seconds blog-header-image

Ormai si sente sempre più spesso parlare di cloud, vediamo cos’è esattamente e perché sempre più persone lo usano.

Per “cloud”, o meglio, cloud computing (in italiano nuvola informatica) si intende una tecnologia che consente a persone o aziende di accedere a dati, servizi o programmi tramite internet. Immaginate quindi di poter utilizzare il vostro software gestionale e consultare i dati clinici dei vostri pazienti da qualunque dispositivo, da qualsiasi luogo ed in qualsiasi momento, come se foste nel vostro studio medico!

Questo è possibile perché, quando utilizziamo dei servizi o dei software in cloud, questi in realtà non risiedono sui nostri dispositivi, ma sono ospitati su server dedicati, accessibili via internet 24 ore su 24. Lavorare con un software per dentisti in cloud come Open Kanino, invece che con il "classico" programma gestionale installato localmente, ha dunque degli indiscutibili ed importanti benefici:

Risparmio economico

  • Non è necessario acquistare o rinnovare costose licenze per l’uso del software installato.
  • E’ possibile usare qualsiasi computer o sistema operativo, anche non di ultima generazione, purché il processore sia efficiente.
  • Lo spazio di archiviazione online è 100% sicuro e (virtualmente) illimitato: non sarà necessario acquistare dischi esterni per i backup o per raccogliere altri dati per la gestione dello studio.

Risparmio di tempo ed energia

  • Dite addio ai tediosi aggiornamenti da installare! Quando utilizziamo un software gestionale in cloud tutti gli aggiornamenti sono automatici ed avvengono sul server remoto.

Migliora l'efficienza del team

  • Questo perché medici, igienisti e assistenti del vostro studio medico possono accedere contemporaneamente da dispositivi differenti e condividere aggiornamenti e risorse con il resto del team in tempo reale.

Maggiore sicurezza

  • Se il vostro computer di lavoro dovesse danneggiarsi, essere rubato, smarrito, o per un qualsiasi guasto o imprevisto, i vostri dati saranno sempre al sicuro perché sono ospitati su server remoti.

Accesso in mobilità

  • La comodità di accedere ai dati clinici e gestionali anche quando si è lontani dallo studio, in qualsiasi luogo e con qualsiasi dispositivo: è necessaria solo una connessione ad internet.



Ma i miei dati sono al sicuro?

Una delle preoccupazioni iniziali, se non si è mai utilizzato un servizio o un software in cloud, è sicuramente “dove vanno a finire i miei dati?” o, “posso fidarmi?”. Ed è certamente normale, visto che si tratta delle preziose informazioni relative al vostro lavoro! Ma riflettendoci bene, in realtà, il posto più sicuro per l’archiviazione di queste informazioni è proprio il cloud!

I data-center che ospitano i vostri dati, infatti, offrono le migliori tecnologie di archiviazione e backup oggi disponibili, e si trovano in strutture appositamente progettate: bilanciamento del carico, connessioni protette, sistemi di ridondanza e fonti di alimentazione diversificate, possono garantire ai vostri dati una sicurezza ed una disponibilità che difficilmente potrete eguagliare con apparecchiature installate localmente.


...E se la connessione internet non va?

Può capitare talvolta che la connessione ADSL del vostro studio dentistico abbia dei problemi e non vi permetta di accedere ad internet, ma in questi casi potete semplicemente condividere la connessione del vostro cellulare (tethering wifi o bluetooth) e riprenderete a lavorare immediatamente.

Open Kanino, dunque, è un software per dentisti totalmente cloud che permette di gestire il lavoro dello studio dentistico in modo facile, sicuro ed efficiente… e anche economico!

Esistono comunque molte tipologie di servizi disponibili su cloud, molti dei quali orientati semplicemente all’archiviazione dati: dei veri e propri “hard disk online”. I servizi più famosi per l’archiviazione di documenti in cloud sono oggi Dropbox e Google Drive, ed offrono entrambi dei piani gratuiti con i quali potrete iniziare a sfruttare la potenza ed i vantaggi del cloud immediatamente.

Inoltre, con Open Kanino, da oggi potrete collegare facilmente i contenuti dal vostro cloud esterno (come appunto Google Drive, Dropbox, ma anche da sorgenti come YouTube, Vimeo o SlideShare) direttamente alle schede ed ai piani di trattamento dei vostri pazienti, in modo rapido e intuitivo.
Buon lavoro quindi, con Open Kanino e il cloud computing!

Tags: Open Kanino Cloud Sicurezza Software per dentisti

Next Post Previous Post